Gli sportelli > Artigiani > news

“Lecco e i suoi artigiani”. Un convegno per fare il punto sullo stato dell’arte del settore.

07.11.2012

Questa mattina si è tenuto presso l’Espe di Lecco, il convegno “LECCO E I SUOI ARTIGIANI: CONSOLIDAMENTO ED EVOLUZIONE DEL SETTORE, PRESIDIO SOCIALE DEL TERRITORIO”.

“Pensiamo sia utile conoscere, “fotografare” il sistema artigiano  in provincia, la crisi che lo ha investito, le risposte sociali di tutela e di sostegno ai lavoratori e alle imprese a partire dagli ammortizzatori sociali, le difficoltà delle aziende artigiane di accedere al credito, la necessità di giungere ad azioni concrete di rilancio e di sviluppo a partire dall’individuare nuovi scenari produttivi, il ruolo della ricerca e lo sviluppo di nuove produzioni di qualità sul territorio per arginare il declino.” ha sottolineato Giorgio Carnicella, Segretario della Cgil di Lecco, nella sua relazione introduttiva. “Chiediamo esplicitamente ai nostri interlocutori presenti, un contributo proprio partendo dai diversi punti di osservazione e “forse” dai diversi punti di vista. Il lavoro artigiano, quale importante sbocco occupazionale anche nel lavoro dipendente sul nostro territorio, le Relazioni sindacali, la Contrattazione Nazionale e Regionale, la bilateralità artigiana e la struttura degli EBA territoriali , un sistema di servizi a sostegno dell’innovazione e della ricerca…. sono i temi che vi proponiamo di discutere con noi stamani.”

Sono intervenuti: il Vice Presidente della Camera di Commercio di Lecco Arnaldo Redaelli, il Presidente Confartigianato Lecco Daniele Riva, il Presidente CNA Lecco Michele Alippi, il Segretario Generale CGIL Lecco Wolfango Pirelli, il Vice Presidente EBA Lecco Francesco Di Gaetano e il Segretario Regionale Cgil Lombardia Giacinto Botti.

Scarica la relazione introduttiva a cura di Giorgio Carnicella – Segretario della Camera del Lavoro di Lecco

Altre news dello Sportello Artigiani della Cgil di Lecco

News iniziative Cgil Lecco