Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Leuci: firmato il Protocollo d’Intesa per la creazione del Polo della Luce

28.04.2011
Il giorno 26 aprile è stato firmato il Protocollo d’Intesa per la reindustrializzazione e la creazione del Polo della luce e dell’energia nel sito industriale Leuci Spa di Lecco.

Si è arrivati alla firma grazie soprattutto alla tenacia delle Organizzazioni Sindacali Cgil – Cisl e Uil e delle RSU della Leuci SpA che non si sono piegate alla logica del Gruppo Relco (società che nel 2006 ne ha acquisito il pacchetto azionario) che ha pensato di risanare il bilancio attraverso la sola drastica riduzione del personale.

Il Protocollo, quindi, é frutto di un lungo lavoro di concertazione e di analisi che ha coinvolto diversi soggetti: oltre a Cgil-Cisl e Uil, la Provincia, il Comune di Lecco e la Confindustria (che hanno finanziato lo studio di fattibilità effettuato dal Politecnico), il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione, la Leuci Spa e la Camera di Commercio.

Il Protocollo d’Intesa, strumento programmatico la cui finalità è quella di sottolineare l’utilità di rilanciare l’area della Leuci (azienda storica di Lecco che produce lampadine a incandescenza) , ha anche lo scopo di portare alla redazione e alla sottoscrizione di un Accordo di Programma che definisca, economicamente e operativamente, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti.

Si tratta di una tappa importante e decisiva che rappresenta un esempio da seguire per uscire da una situazione di forte crisi che sta vivendo anche il tessuto industriale lecchese: esaminare e mettere in atto dei percorsi finalizzati alla ricerca e allo sviluppo diventa, quindi, una strada da proseguire e da incentivare.

Scarica il Protocollo d’Intesa

FILCTEM Chimica Energie Manifatture - Ultime notizie pubblicate