Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Lusochimica di Lomagna (Gruppo Menarini): firmato il Contratto Integrativo

30.09.2016

Il giorno 15 settembre 2016 presso Confindustria Firenze, è stato sottoscritto dopo sei mesi di trattativa l’accordo integrativo delle aziende del Gruppo Menarini. Nel nostro territorio questo Contratto Aziendale riguarda lo stabilimento di Lomagna della Lusochimica, che occupa più di 60 addetti.

La prima novità riguarda le RELAZIONI SINDACALI: è stato individuato nel Coordinamento di Gruppo l’organismo unitario per tutti i siti con lo scopo di centralizzare l’informazione concernente le strategie del Gruppo. E’ stato costituito un Osservatorio paritetico non negoziale per un maggiore coinvolgimento dei Lavoratori sui temi come la formazione, gli andamenti di mercato e l’ organizzazione del lavoro.

Sul tema SALUTE SICUREZZA AMBIENTE una volta l’anno verranno convocate tutte le RLSSA e gli RSPP aziendali per un confronto complessivo sulle problematiche, le eventuali programmazioni e interventi su dette materie.

Per la FORMAZIONE sono previsti incontri preventivi ed a consuntivo con le RSU; sarà opportuno che, al fine di meglio utilizzare lo strumento, le stesse RSU procedano all’individuazione, come previsto dal CCNL, del responsabile della formazione.

Per le FERIE SOLIDALI in relazione alle attuali normative e del CCNL potrà essere prevista la possibilità di cessione di ferie maturate in favore dei colleghi in difficoltà.

È stato definito l’impianto del PREMIO di PARTECIPAZIONE basato su due parametri, produttività e redditività, cui si aggiunge il tema del Welfare che sarà costituito da due pilastri: welfare contrattuale (Faschim e Fonchim) e welfare aziendale (flexible benefit) attraverso l’erogazione di un bonus aziendale.

FILCTEM Chimica Energie Manifatture - Ultime notizie pubblicate