Le federazioni di Categoria > FLC Lavoratori della Conoscenza > news

Mobilità scuola 2017/2018: firmato il contratto integrativo e l’ipotesi sulla “chiamata diretta”

12.04.2017

flc piccolo

È stato sottoscritto al MIUR, l’11 aprile 2017, il CCNI sulla mobilità di tutto il personale della scuola per l’anno scolastico 2017/2018; il testo definitivo è il medesimo dell’ipotesi siglata nell’accordo del 31 gennaio scorso.

Con il contratto sono stati raggiunti importanti obiettivi grazie all’Intesa firmata fra MIUR e sindacati il 29 dicembre 2016. In particolare, si sono acquisiti due principi che erano stati messi in discussione dalla legge 107/15 e che il contratto ha recuperato: tutti i docenti possono chiedere di essere assegnati direttamente alle scuole, oltre che agli ambiti; la mobilità è libera dal vincolo di permanenza triennale. Scheda di sintesi.

Le domande dei docenti potranno essere inoltrate dal 13 aprile al 6 maggio. Per il personale ATA, invece, il periodo andrà dal 4 maggio al 24 maggio. Per qualsiasi consulenza si può prendere un appuntamento telefonando al numero 0341 488217

La firma del contratto sulla mobilità – come si legge nel comunicato dei sindacati – è arrivata “dopo aver definiti i tempi e le modalità con cui si procederà all’attribuzione della scuola ai docenti titolari di ambito (la cosiddetta “chiamata diretta”). A tal fine sarà il collegio dei docenti a deliberare, attingendoli da una tabella nazionale, i requisiti professionali richiesti in coerenza con il PTOF di istituto”. Vai alla notizia.

Prima della sottoscrizione definitiva dell’Ipotesi di contratto, la FLC CGIL è vincolata alle regole statutarie sulla democrazia sindacale. Esse prevedono una delibera specifica del Comitato direttivo nazionale e il mandato vincolante dei lavoratori/degli iscritti che saranno consultati.

Nelle prossime ore è prevista la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, per avviare rapidamente tutte le complesse operazioni di presentazione delle domande. Come di consueto, nel nostro vademecum tutta la normativa e utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione delle domande.

Qui tutti i documenti

FLC Lavoratori della Conoscenza - Ultime notizie pubblicate