“Noi tutti migranti” esprime solidarietà a “Como senza frontiere”

30.11.2017

“Un gruppo di skinhead di estrema destra a Como ha fatto irruzione nel chiostrino di sant’Eufemia, dove si teneva una riunione di associazioni della rete Como senza Frontiere, costringendole all’ascolto di un volantino delirante sull’invasione da parte degli stranieri.

Dopo la croce uncinata comparsa sulla vetrina del negozio africano a Calolziocorte poco tempo fa, ci troviamo di fronte ad un altro grave episodio d’ intolleranza e di xenofobia nel territorio vicino a noi, in questo caso inequivocabilmente ad opera della destra neofascista.

Sappiamo che preoccupanti episodi di questo genere, e anche più gravi, avanzano un po’ in tutto il nostro paese, favoriti anche da chi vorrebbe sdoganare il fascismo per libertà d’opinione.

Il territorio lecchese, come quello comasco, hanno conosciuto il fascismo ma anche la Resistenza; allora ci sono state donne ed uomini che hanno nascosto e accompagnato verso la Svizzera ebrei ed ex prigionieri, salvando loro la vita ma anche la propria umanità.

Oggi il discrimine tra civiltà e barbarie, umanità e disumanità sta nel credere nelle frontiere, nell’ergere muri o nella capacità di affrontare con umanità le sfide e i problemi che una mondializzazione “selvaggia”, creata dal Nord del mondo, ci pone. E la ricerca delle soluzioni richiede intelligenza, lungimiranza politica, coraggio nel cercare le cause, ma anche soprattutto umanità, ben sapendo che le migrazioni sono la conseguenza non la causa di tutto questo. Le semplificazioni non servono, anzi sono fuorvianti, quando la realtà è molto complessa.

Per questo esprimiamo ferma condanna contro questa grave azione intimidatoria e solidarietà alle associazioni di “Como senza frontiere” e alla loro decisione di continuare nella difesa della democrazia e della solidarietà tra uomini e popoli del Nord e sud del mondo. E accanto a loro siamo con il nostro impegno di Coordinamento Noi Tutti Migranti, formato da cittadini italiani, nuovi italiani e stranieri, associazioni e sindacati”.

Il Coordinamento “Noi Tutti Migranti” di Lecco

Le associazioni - Ultime notizie pubblicate