Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > news

Pagamento del ticket sanitario su esami e visite specialistiche, esentati gli over 65

14.07.2011

Segnaliamo un’informazione relativa ai cittadini over 65 esenti per reddito dal pagamento dei ticket sanitario su esami e visite specialistiche.

La Regione Lombardia, in una lettera che spedisce agli aventi diritto, sottolinea che: ” in applicazione del decreto ministeriale dell’11 dicembre 2009, vengono introdotte nove modalità di accertamento del diritto all’esenzione per motivi di reddito dal pagamento del ticket per esami e visite specialistiche. Quando il sistema sarà a regime, il diritto all’esenzione non potrà più essere autocertificato dall’assistito, come avveniva finora con una firma al momento della prestazione. Dovrà infatti esere lo stesso medico ad indicarlo nella prescrizione, dopo averne verificato la sussistenza nell’anagrafe regionale informatizzata [...]”

La lettera riguarda solo le persone con più di 65 anni con un reddito complessivo familiare riferito al 2009 (risultante all’Agenzia delle Entrate) non superiore a 36.151,98 euro (codice di esenzione E01) e contiene il certificato di esenzione, in base al quale il medico prescrittore, a partire dal 20 luglio, potrà apporre il nuovo codice di esenzione sulla ricetta.

La certificazione contenuta nella lettera (codice E01) ha una validità nazionale, vale quindi anche nel caso di prestazione erogata fuori regione e ha validità fino al 31 marzo 2012, come previsto dalla Circolare n. 19261 del 24 giugno 2011. Nel caso in cui il cittadino nel 2010 abbia superato la soglia di reddito di 36.151.euro è tenuto ad informare l’Asl che revocherà l’esenzione.

Per la fascia di reddito familiare compresa tra i 36.151 ed i 38.500 euro (esenzione che ha validità solo a livello regionale) continuerà a valere fino al 15 settembre l’autocertificazione, così come indicato nella circolare di cui sopra, in attesa di nuove indicazioni regionali.

.

Scarica la lettera della Regione Lombardia

.

Vedi news e iniziative del Dipartimento Politiche Sociali

Vai alle altre news SPI Cgil di Lecco

News e iniziative Cgil di Lecco

| | |
SPI Pensionati Italiani - Ultime notizie pubblicate