stampa | chiudi
Pensioni: i giorni di pagamento e la tabella relativa al 2018
Si è risolta la questione del giorno di pagamento delle pensioni: dal 2018 saranno sempre pagate il 1° di ogni mese o il successivo se festivo o non bancabile. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla Commissione bilancio della Camera. Il governo risponde così alla richiesta dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di risolvere una volta per tutte l'annoso problema. La norma contenuta nel decreto 65/2015 stabiliva infatti che dal 2018 gli assegni andassero in pagamento il secondo giorno bancabile o il giorno successivo se si trattava di festivi. Questo avrebbe significato che in alcuni mesi le pensioni sarebbero state disponibili addirittura non prima del 3, 4 o 5 del mese. Un problema apparentemente di poco conto ma che in realtà avrebbe influito molto sulla vita di milioni di persone. Positiva la reazione dei sindacati dei pensionati che in una nota congiunta si sono detti soddisfatti della soluzione che è stata trovata. D'ora in poi quindi le pensioni saranno pagate sempre il primo giorno bancabile. La misura è strutturale e la questione è stata risolta definitivamente. Queste le date mese per mese in cui saranno pagate le pensioni nel 2018: Gennaio: mercoledì 3, secondo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Febbraio: giovedì 1, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Marzo: giovedì 1, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Aprile: martedì 3, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Maggio: mercoledì 2, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Giugno: giovedì 1, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Luglio: lunedì 2, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Agosto: mercoledì 1, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Settembre: sabato 1 giorno bancabile per le poste e lunedì 3 per gli istituti di credito Ottobre: lunedì 1, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Novembre: venerdì 2, primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per le poste Dicembre: sabato 1 bancabile per le poste e lunedì 3 per gli istituti di credito