I dipartimenti > Politiche del lavoro e della formazione > news

Protocollo d’intesa per il sostegno ai lavoratori e alle imprese nelle situazioni di crisi. Monitoraggio della situazione.

23.10.2013
Martedì 22 ottobre 2013,  abbiamo partecipato al tavolo in Provincia per il monitoraggio del funzionamento del “Protocollo d’intesa per il sostegno ai lavoratori e alle imprese nelle situazioni di crisi“.

All’incontro hanno partecipato la maggioranza delle Banche che il 16 aprile 2013 avevano sottoscritto il protocollo.

Gli Istituti Bancari presenti  hanno fornito alla Provincia i dati relativi all’utilizzo dello strumento dell’anticipazione, e la Provincia elaborerà in questi giorni i dati forniti e farà seguito con un quadro puntuale nelle prossime settimane.

Dai primi dati (sottolineiamo che si tratta di dati parziali) nel 1° semestre del 2013  le pratiche definite sono tre volte quelle relative a tutto il 2012. Abbiamo evidenziato ancora una volta, la scarsa informazione sullo strumento dell’anticipazione tra i lavoratori e le imprese, e in tal senso l’Assessore Conrater si è impegnato a predisporre un nuovo comunicato stampa informativo sul sostegno al reddito previsto dal protocollo.

Inoltre abbiamo proceduto alla revisione degli allegati 1 e 3, rendendo più stringente nell’ all. 1 l’indicazione all’Inps del codice Iban della Banca per recuperare il prestito e, nell’allegato 3, l’indicazione delle ore previste contrattualmente rispetto alle ore di sospensione , per velocizzare il calcolo dell’anticipo sulle ore perse.

Rimane, in ogni caso importante riuscire a costruire con le aziende e/o con i curatori gli impegni rispetto ai compiti previsti dal protocollo in capo alle aziende, che non possono essere scaricati sui lavoratori.

Politiche del lavoro e della formazione - Ultime notizie pubblicate