Report Assemblea migranti CGIL 6 dicembre 2014

19.12.2014
Sabato 6 dicembre 2014 si è svolta a Lecco l’Assemblea Provinciale dei Migranti della CGIL. Circa un centinaio di lavoratori, soprattutto di origine africana ma non solo, hanno seguito con grande interesse il dibattito.

L’iniziativa si colloca nel contesto della recente costituzione del nuovo Coordinamento Immigrazione della CGIL di Lecco composto dai delegati RSU, RSA e componenti di Direttivi e Segreterie, il cui programma di lavoro prevede anche l’intensificazione delle attività specificamente rivolte a questi lavoratori.

I temi trattati nell’assemblea hanno riguardato la presentazione del Coordinamento e dell’azione della CGIL con i migranti sia dal punto di vista della politica sindacale che dei servizi offerti per le pratiche di soggiorno. E’ seguita quindi una analisi delle novità normative in materia di titoli di soggiorno. Infine si è affrontato il tema dello sciopero del 12 dicembre. Diversi sono stati gli interventi come pure le iscrizioni per la manifestazione di Milano.

Il successo di partecipazione e la soddisfazione generale espressa da tutti i presenti, ci conferma sulla necessità di guardare con sempre più attenzione a questa componente ormai fondamentale della nostra organizzazione.

Proseguirà da qui in avanti quindi il lavoro del coordinamento, anche con la convocazione di ulteriori assemblee con una certa periodicità durante l’anno.

News iniziative Cgil Lecco

Ufficio immigrazione IT - Ultime notizie pubblicate