News Generale > news

Riforma del Sistema Socio Sanitario: intesa tra Cgil, Cisl, Uil e Ats Brianza

16.02.2017

ats-brianza

Cgil, Cisl e Uil Confederali con le categorie dei Pensionati e della Funzione pubblica di Lecco e Monza Brianza, hanno firmato il 24 gennaio scorso una importante intesa con l’Ats Brianza sulle relazioni sindacali.
Il Protocollo, secondo in ordine di tempo dopo quello dell’Ats Valpadana, assume particolare rilevanza in questa fase di attuazione della Riforma del sistema socio sanitario lombardo sancito dalla LR 23/2015, perché definisce in un momento di particolare delicatezza ed in costante evoluzione, alcune regole certe e per nulla scontate, utili a sancire materie, tempi e modalità del confronto sindacale nel rispetto dei differenti ruoli delle parti.

Accanto al confronto sugli aspetti più critici della Riforma, sono previsti incontri preventivi periodici sugli atti fondamentali della programmazione dell’Ats e sui provvedimenti generali con ricadute sul piano organizzativo dei servizi ai cittadini. Gli incontri potranno svolgersi sia a livello territoriale Ats sia a livello distrettuale, previa adeguata informazione e documentazione sulle materie.

Su temi riguardanti specificità delle due aree territoriali di Lecco e Monza, si svolgeranno incontri nelle rispettive sedi con la partecipazione delle relative delegazioni sindacali. È previsto l’invio periodico di report sui dati epidemiologici del territorio, le prestazioni erogate dalle diverse strutture accreditate, gli indici di soddisfazione, i tempi di attesa.

Sono inoltre previsti approfondimenti su tavoli ad hoc per alcune materie di specifico interesse, come l’informazione e l’accesso ai servizi, la continuità assistenziale con la presa in carico delle fragilità e della non autosufficienza, la cultura della prevenzione e i corretti stili di vita.

Può ora proseguire su nuove basi, questo capitolo particolarmente significativo della contrattazione sociale territoriale che il sindacato confederale con il sindacato dei pensionati svolge a tutela e promozione di interessi e diritti dei cittadini lavoratori e pensionati.

Protocollo relazioni sindacali firmato

Comunicato stampa Ats Brianza