Le federazioni di Categoria > FILT Trasporti > news

Fusione SAL Lecco/SAB Bergamo: l’azienda disdetta unilateralmente gli accordi aziendali. La risposta delle Organizzazioni Sindacali

22.06.2016

logo filt

La Società di trasporto pubblico locale di Bergamo  (SAB, 362 dipendenti) procederà ad inglobare la Società di trasporto pubblico locale di Lecco SAL (84 dipendenti) attraverso un processo di fusione per incorporazione.

Contestualmente alla comunicazione del progetto di fusione, le due Società, entrambe del Gruppo Arriva,  hanno proceduto alla disdetta unilaterale dei contratti aziendali in essere.

“E’ un modo molto singolare di procedere per gestire un processo così delicato, che dovrebbe avere come asse un percorso di confronto con le Organizzazioni sindacali e le Rappresentanze dei lavoratori -commenta Mariano Chierchia, Segretario Generale della Filt Cgil di Lecco- “convenendo un tavolo di approfondimento e di studio per armonizzare  i trattamenti in essere nelle due aziende e procedere alla costruzione concordata di un nuovo contratto aziendale”.

Puoi leggere qui il comunicato di Filt, Fit, Uiltrasporti di Bergamo e Lecco e le RSU delle due Società.

FILT Trasporti - Ultime notizie pubblicate