Le federazioni di Categoria > FLC Lavoratori della Conoscenza > news

Scuola: il preside del Fumagalli condannato per atteggiamento antisindacale

20.03.2017

martello-tribunale

Condannato per atteggiamento antisindacale. Alessandro Fumagalli, dirigente scolastico dell’istituto Fumagalli di Casatenovo, è stato condannato dal giudice Giovanni Gatto a pagare duemila euro, più oneri, per aver violato l’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori.

La denuncia è arrivata da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola. Da contratto nazionale, infatti, le trattative con l’istituto sui criteri di organizzazione del personale e della distribuzione del salario accessorio per docenti e personale Ata, deve iniziare il 15 settembre e chiudersi entro il 30 novembre. Peccato però che il preside non abbia mai aperto il tavolo di contrattazione.

“Proprio per questo lo abbiamo sollecitato più volte, senza però ricevere mai chiamate” spiega Michela Magni, segretario generale Flc Cgil di Lecco. Così venerdì il tribunale ha dato ragione alle organizzazioni sindacali. “Siamo molto soddisfatti del risultato e auspichiamo in questo modo che il dirigente già dal prossimo anno rispetti le tempistiche dettate dalle norme contrattuali, anche per una maggior tutela dei lavoratori che operano all’interno dell’istituto” conclude Magni.

FLC Lavoratori della Conoscenza - Ultime notizie pubblicate