Le federazioni di Categoria > FILT Trasporti > news

Siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL degli addetti agli impianti di trasporto a fune

29.04.2016

Lo scorso 13 aprile è stata siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL degli addetti agli impianti di trasporto a fune, tra le segreterie nazionali di Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Savt trasporti. L’accordo di rinnovo decorre dal 1 maggio 2016 e scade il 30 aprile 2019.

” Anche quest’anno le condizioni climatiche hanno aggravato lo stato di crisi del settore, ma nonostante ciò e prima della scadenza del CCNL, prevista per il 30 aprile 2016, si è riusciti a siglare l’ipotesi di rinnovo contrattuale – afferma Mariano Chierchia, Segretario Generale della Filt Cgil di Lecco – Nell’ipotesi vengono recepiti gli Accordi Interconfederali del 2014 su rappresentanza e democrazia sindacale. Fondamentale, per la tutela occupazionale, in caso di cambio di azienda, è stata l’accoglimento della cosiddetta clausola sociale. Gli aumenti tabellari, a regime, prevedono € 71,00 medie di incremento salariale.

Infine sul versante del welfare contrattuale l’accordo definisce un contributo aziendale  di € 120,00 per lavoratore per l’assistenza sanitaria integrativa e l’implementazione del contributo aziendale a favore dei fondi di previdenza complementare.”

Scarica qui il volantino con i contenuti dell’accordo

FILT Trasporti - Ultime notizie pubblicate