I dipartimenti > Politiche del lavoro e della formazione > news

Sottoscritto accordo in attuazione alla legge regionale sul cosiddetto “Ponte Generazionale”

23.04.2015
Segnaliamo che nella giornata di mercoledì 22 aprile 2015,  la CGIL di Lecco ha sottoscritto unitariamente con Confindustria Lecco un accordo in attuazione alla legge regionale sul cosiddetto “ponte generazionale”.
L’accordo consente alle aziende, anche su richiesta dei lavoratori a cui mancano fino a 4 anni per andare in pensione, di accedere a risorse pubbliche regionali per la copertura contributiva in presenza di riduzione di orario di lavoro e contestuale assunzione  a tempo indeterminato di un giovane tra i 18 e i 29 anni in cerca di lavoro.
.
IL vantaggio per il lavoratore  è quello di avere una copertura contributiva completa anche se lavora con un orario ridotto (è possibile fino al 70%) e ad un giovane di essere assunto. La richiesta è volontaria e riguarda le aziende aderenti a Confindustria. La scadenza della richiesta è il 15 maggio 2015.
A fronte delle nuove norme sul Jobs act abbiamo inserito una frase che rinvia a livello aziendale la concreta attuazione dell’accordo e nell’ambito delle ordinarie relazioni sindacali. In quella sede dobbiamo chiedere che il contratto di assunzione contenga, in continuità con il contratto del lavoratore che riduce il proprio orario, le garanzie previste dall’art 18 prima della Legge 183/2014 e del Decreto Legislativa 4 marzo 2015 n. 23.
Scarica:

News e iniziative Cgil Lecco