Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > news

Spi: attivo unitario con Fnp e Uilp alla Camera del lavoro

19.05.2017

spi-convegno

Attivo unitario del sindacato pensionati Spi Cgil – Fnp Cisl – Uilp nel salone della Camera del lavoro di Lecco.

Si è parlato di vari temi. Dai principi della riforma sanitaria (legge regionale 23/2015) al governo del processo. La rete territoriale: presidi ospedalieri – presidi socio-sanitari – presa in carico cronici. La negoziazione con gli enti locali, con Ats e con Asst. Questi sono stati i temi trattati dai tre segretari con delega al welfare ed alla sanità, Ernesto Messere per lo Spi Cgil, Giuseppe Redaelli per la Fnp Cisl, Giacomo Arrigoni per la Uil Pensionati.

L’introduzione è stata curata dal Segretario Generale Spi Cgil Lecco Marco Brigatti. Intervenuti tra gli altri i segretari Guerrino Donegà per la Cgil confederale e Mirco Scaccabarozzi per la Cisl confederale che hanno dato conto delle relazioni sindacali e degli accordi sottoscritti con la Ats Brianza e la Asst di Lecco.

Presenti in sala un folto numero di attivisti e volontari delle sedi territoriali delle tre organizzazioni sindacali.

Partecipazione attenta e interessata all’argomento. Il dibattito ha evidenziato le principali problematiche che investono la sanità pubblica: il rapporto del cittadino con il medico di base, il ritardi nell’applicazione di  una legge di riforma che ha oramai quasi due anni. La presa in carico per i cittadini con cronicità e fragilità che dovrebbe partire a breve. I rapporti tra il sanitario ed il socio-sanitario. Il nuovo ruolo dei Comuni nell’assetto sanitario.

A conclusione dell’incontro il segretario regionale Marco Colombo ha convenuto, sintetizzando le aspettativi dei partecipanti sulla necessità per il sindacato di monitorare le modalità attuative relative all’applicazione della legge 23/2015 ed alla costituzione sul territorio dei Pot e dei Presst, finalizzati ad avvicinare la “ cura” al cittadino.

SPI Pensionati Italiani - Ultime notizie pubblicate