Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > news

Spi Cgil Lecco, Giochi Liberetà: i pensionati vincitori

04.07.2011

OLGIATE MOLGORA: pittura, fotografia,poesia, lettera a un amico

Sala consiliare gremita domenica 3 luglio a Olgiate Molgora per la premiazione dei pensionati vincitori dei concorsi indetti dallo Spi-Cgil nell’ambito dei Giochi di Liberetà, alla quale sono intervenuti il segretario Generale della Camera del Lavoro di Lecco, Wolfango Pirelli, la segretaria della Lega Spi di Olgiate Molgora, Rosanna Ghezzi.

Pirelli ha sottolineato il valore di questa iniziativa che consente a tante persone di  una certa età di esprimere passioni ed emozioni che in gioventù non hanno avuto modo di manifestare. L’assessore ai servizi sociali Ambrogio Sala  è intervenuto a nome dell’Amministrazione Comunale “Siamo anche noi soddisfatti per la piena riuscita dell’iniziativa dello Spi. La piazza deve entrare in Municipio, chi desidera può esporre”. Ha introdotto Carmine Leva della segreteria provinciale dello Spi che si è avvalso della collaborazione di Carlo  Loiacono, responsabile dell’Area Benessere e della pittrice Carla Colombo che ha coordinato i lavori della giuria.

Ricordando che ben 60 pensionati hanno partecipato a questa 17° edizione, Leva ha ringraziato tutti coloro che hanno dato il loro apporto, il Comune per aver ospitato la mostra dei lavori presentati (fotografia, poesia, pittura, lettera a un amico) e le associazioni che hanno sostenuto l’evento, sottolineando l’elevato numero di partecipanti e la qualità dei lavori presentati. Ha letto brani racconti, poesie e lettere a un amico Duilio Manzoni, mentre hanno avuto l’opportunità di esibirsi i giovani della Scuola Musicale di Calco “Don Borghi”, con brani di musica classica.

La giuria era composta da Rosanna Ghezzi, Carla Colombo, Sergio Pomari, Dario Pirovano, Silvano Clapis. Le opere selezionate saranno esposte ai Giochi  regionali di Liberetà che si terranno a Bormio dal 13 al 16 settembre.

Eccellenza

•  poesia: Angelo Bonacina (Mandello), Ferdinando Angeleri (Calco), Patrizia Acerboni  (Bellano)
  •  pittura: Enrico Dolfini  (Olginate), Pinuccia Comi (Montevecchia), Luigi Castellazzi (Merate)
  •  fotografia: Giovanni Conti (Olginate) Nicoletta Ruffinoni (Mandello) Antony Scharf (Olgiate Molgora),Sergio Viganò (Merate)