Le federazioni di Categoria > SPI Pensionati Italiani > news

Ape e precoci: sportello telefonico sui nuovi strumenti di accesso al pensionamento

21.06.2017

Novità organizzative per gestione flussi di persone verso Inca per pensionamento attraverso Ape (anticipo pensionistico) e precoci:

Sono attive le procedure per la domanda all’Inps. Il termine di presentazione delle domande è il 15 luglio 2017.
Si rivolgeranno alle nostre sedi tante persone speranzose di poter rientrare in queste opportunità, per chiederci di valutare se potranno rientrare davvero.

Per gestire al meglio la mole di richieste di informazioni, Sindacato dei Pensionati Cgil di Lecco e Patronato Inca della Cgil di Lecco hanno attivato una sinergia specifica, aggiuntiva al lavoro normalmente svolto dai volontari Spi nelle varie sedi: sulla base del volantino allegato, che raccoglie le informazioni fondamentali e i documenti necessari da portare al Patronato, si è deciso di attivare uno SPORTELLO TELEFONICO INFORMATIVO, in funzione tutte le mattine dalle 9,00 alle 12,00, dal lunedi al venerdi, al quale risponderà un operatore Spi opportunamente formato, il cui compito sarà quello di valutare i requisiti per l’accesso alle nuove opportunità di flessibilità del pensionamento, comunicare i documenti necessari e dare indicazione degli orari inca in accesso libero nelle varie sedi.

In questo modo la speranza è quella di evitare che le persone debbano attendere inutilmente e per troppo tempo l’operatore Inca, a cui arriveranno solo persone a cui sono stati valutati preventivamente almeno i requisiti principali.

Le domande saranno fatte durante gli orari di accesso libero, senza prendere appuntamenti, questo perché varrà il meccanismo della precedenza in graduatoria: chi prima fa la domanda ha più probabilità di accedere a questi strumenti (il sistema non dipende da noi ma da come è stato organizzato l’accesso, pertanto prendere appuntamenti per queste cose rischia di far restare fuori qualcuno).

Scarica qui il volantino informativo

SPI Pensionati Italiani - Ultime notizie pubblicate