Le federazioni di Categoria > FILCTEM Chimica Energie Manifatture > news

Tessili e Calzature: il 13 gennaio è sciopero per il rinnovo del contratto. Manifestazione nazionale a Firenze durante “Pitti Uomo”

28.12.2016

Le sigle sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil hanno proclamato uno sciopero generale con manifestazione nazionale a Firenze il 13 gennaio per i rinnovi dei contratti tessile e calzaturiero, a meno che non intervengano novità per il settore calzaturiero nell’incontro previsto il 9 gennaio 2017. Sono oltre 420.000 le lavoratrici e i lavoratori interessati.

“Il modello propostoci da SMI-Confindustria non è il nostro modello – incalzano i segretari generali Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani -; non siamo disposti a prendere in prestito modelli salariali da nessuno” . “La nostra storia contrattuale – concludono seccamente – è una storia importante e ha una  tradizione che va rispettata e non tradita”.

“Abbiamo deciso di andare ad un ulteriore sciopero per battere le resistenze di Smi-Sistema Moda Italia che si è assunta la responsabilita’ di tenere fermo il negoziato, e quelle dell’associazione degli imprenditori calzaturieri che ci hanno proposto l’ennesima pausa di riflessione. In ballo c’è il futuro del contratto collettivo nazionale di lavoro e dei minimi salariali, che non possono diventare marginali!”, così aveva esordito Emilio Miceli, segretario generale della Filctem-Cgil, proprio alla manifestazione a Milano dei lavoratori del settore tessile-abbigliamento per il rinnovo del contratto scaduto il 31 marzo 2016.
“Siamo – ha proseguito Miceli – e restiamo convinti del fatto che i tessili debbano costruire un proprio modello di relazioni industriali e un proprio modello contrattuale e che non possono importare da nessuno le scelte fondamentali del contratto, né tantomeno prendere in prestito opinioni da altri”. Il riferimento al contratto dei metalmeccanici è nemmeno troppo velato. “Noi non possiamo prendere a riferimento un contratto di quella natura, nonostante il nostro rispetto, ma non possiamo assumerlo come modello perchè lo consideriamo arretrato, non esportabile. Il salario non deriva da un’equazione, è figlio della contrattazione. Questo è l’asse portante della nostra politica contrattuale “
FILCTEM Chimica Energie Manifatture - Ultime notizie pubblicate