Le federazioni di Categoria > NIDIL Lavoratori Atipici > news

Venerdì 13 dicembre 2013. Convegno “La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per uscire dalla crisi. Il Distretto manifatturiero di Lecco”.

20.11.2013

La Segreteria nazionale della FLC Cgil e la Segreteria della CGIL di Lecco organizzano il convegnoLa ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per uscire dalla crisi. Il Distretto manifatturiero di Lecco”.

Il convegno si terrà VENERDI’ 13 DICEMBRE 2013, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 a Lecco presso l’Aula Magna del Politecnico di Lecco  in via Previati 1/c. 

L’uscita dalla crisi richiede nel nostro Paese, significativi investimenti in ricerca ed innovazione se si vugliono mantenere alti livelli di competitività del nostro sistema produttivo. Ricerca ed innovazione sono al centro del Piano del Lavoro della CGIL che ha individuato in una crescita qualitativa del nostro sistema economico la condizione per creare lavoro.

Per questo pensiamo sia utile una riflessione sullo stato della ricerca in Italia, sulle sue prospettive e sul rapporto tra la ricerca ed il sistema produttivo, in particolare manufatturiero.

La dimensione medio-piccola della gran parte delle imprese italiane e le difficoltà che ne derivano nel trasferimento tecnologico della ricerca scientifica, saranno altresì al centro della nostra riflessione,  alla quale abbiamo invitato a partecipare esponenti del Governo e delle istituzioni locali, del mondo della ricerca e del sistema delle imprese.

Lecco rappresenta, da questo punto di vista, un laboratorio interessante per le nostre analisi e le nostre riflessioni. La Provincia di Lecco è la seconda provincia in Italia per PIL nel settore manufatturiero e presenta una struttura produttiva composta prevalentemente da imprese medio-piccole (nel 2012 erano 4702 le imprese manufatturiere registarte in provincia). A Lecco è sorto un nuovo centro di ricerca integrato tra CNR e Politecnico di Milano con laboratori e ricercatori impegnati in diversi campi scientifici.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

ORE 9 – SALUTI

Marco Bocciolone – Prorettore Politecnico Milano Sede di Lecco

– Vico Valassi – Presidente Camera di Commercio di Lecco

COMUNICAZIONI

Francesco Sinopoli – Segreteria Nazionale FLC CGIL

– Wolfango Pirelli – Segretario Generale CGIL di Lecco

RELAZIONE

Daniela Palma – Ricercatrice ENEA

INTERVENTI

Luigi Nicolais – Presidente CNR

– Giovanni Bignami – Presidente INAF

– Marco Mancini – Capo Dipartimento Ricerca del MIUR

– Claudio De Vincenti – Vice ministro dello Sviluppo Economico

ore 14,30 – TAVOLA ROTONDA

Marco Campanari – Cons. Confindustria Lecco, delegato all’innovazione

– Cesare Fumagalli – Segretario Generale Confartigianato

– Mauro Gattinoni – Direttore Confapi Lecco

– Claudio Roveda – Fondazione COTEC

– Elena Lattuada – Segreteria Nazionale CGIL

 MODERA: Cristina De Capitani – Responsabile area progetti UniverLecco

E’ gradita una conferma al n. di telefono 0341/488222 (Chicca Zanetti) o per mail all’indirizzo cdltlecco@cgil.lombardia.it

 

Scarica il volantino del convegno sull’innovazione e la ricerca del 13 dicembre 201

 

News iniziative Cgil Lecco

 

| | |
NIDIL Lavoratori Atipici - Ultime notizie pubblicate